La densitometria ossea è uno strumento di prevenzione e diagnosi precoce dell’osteoporosi. La densitometria ossea fornisce infatti una misurazione quantitativa accurata della densità minerale ossea.
La Densitometria Ossea in Prontosalute
Tramite il densitometro osseo Echolight di Prontosalute, viene effettuata una scansione ecografica dei siti anatomici assiali quali colonna e femore. La densità minerale ossea viene misurata senza l’utilizzo di radiazioni ionizzanti. L’assenza di radiazioni fa sì che chiunque possa effettuare l’esame: da pazienti a rischio di osteoporosi secondaria, sogetti diabetici, soggetti che hanno subito trattamenti oncologici fino alle donne in gravidanza. L’esame è inoltre completamente indolore.
Osteoporosi
L’osteoporosi è una malattia sistemica dello scheletro caratterizzata da una bassa densità minerale e dal deterioramento della micro architettura del tessuto osseo, che rende le ossa più fragili, determinando un aumento del rischio di frattura. La frattura causata da fragilità delle ossa ha conseguenze rilevanti, sia in termini di mortalità che di disabilità motoria. Solo il 30-40% dei soggetti torna infatti alle condizioni precedenti la frattura.
L’osteoporosi si distingue in due forme: – Primaria, che include le varietà post-menopausale e senile – Secondaria, che è causata da diverse patologie e dall’assunzione di alcuni farmaci nel medio-lungo periodo. L’80% delle persone che sono soggette all’osteoporosi sono donne in post menopausa.